About

Ogni supporto audio, video o fotografico richiede un trattamento ed un macchinario specifico.
Noi disponiamo della attrezzatura e della competenza per poter ricostruire e farvi rivivere i vostri ricordi!

REWIND…back to the future!

rewind-digital-alberto-ruffino-proiettore

Sin da bambino mi sono appassionato all’audiovisivo osservando mio padre che montava i filmini familiari in Super8 con la sua giuntatrice, e preparava le bobine audio con le musiche per i balletti della scuola di danza che frequentava mia sorella. Ero affascinato da qualsiasi macchinario di registrazione/riproduzione audio/video.

Più tardi, da ragazzino, con l’avvento dei videoregistratori VHS, sono riuscito a mettere in piedi un piccolo studio di montaggio video in casa, dove realizzavo piccoli documentari familiari, affittando una telecamera VHS per le riprese e montando poi i girati. Successivamente il lavoro in un centro di duplicazioni audio/video di Torino mi ha permesso di conoscere tutti i formati audio e video analogici dell’epoca, da quelli “consumer”, a quelli “broadcast” professionali.

E’ iniziata poco dopo la mia attività di montatore video (attività che continua ancora oggi), già in digitale, che mi ha permesso di lavorare ad alto livello con le maggiori aziende del Piemonte e con grandi centri di produzione televisiva, e di vivere “in diretta” il passaggio dall’analogico al digitale.

Nel 2009 ho aperto il mio studio per la digitalizzazione di materiali audiovisivi analogici, riprendendo una passione per l’analogico mai interrotta.

La mia attività di digitalizzazione è caratterizzata dalla cura particolare che metto nel trattamento dei supporti (come ad esempio la riparazione di nastri video strappati, il rifacimento delle giunte delle pellicole Super8, l’accurata pulizia di negativi e diapositive prima della scansione, ecc.) e dall’attenzione nell’archiviazione dei contributi digitalizzati, che vengono divisi e titolati, e ai quali viene sempre applicata una correzione del colore e viene fatto un mix audio.

C’è quindi una cura particolare per la preziosa “memoria” (soprattutto quando si tratta di filmini/foto di famiglia) che viene affidata allo studio, in un ideale collegamento con quel bambino che osservava affascinato suo padre mentre lavorava con le sue bobine di pellicola e nastro magnetico.

rewind-digital-alberto-ruffino
Scroll to top